Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 28 settembre 2009

Daily News.

Ultimo passaggio radente di Mercurio per la sonda Messenger previsto per domani 29 settembre. Scenderà fino a 230 km di quota per ricevere l'ultimo 'gravity assist' che le permetterà di entrare stabilmente in orbita nel 2011. durante i vari passaggi radenti, Messenger ha già creato una mappa fotografica del 90% della superficie del pianeta.

I dirigenti del programma Constellation sono fiduciosi sull'esecuzione del test di volo di Ares I-X, a prescindere dagli esiti delle disquisizioni della Augustine Commission. Entro ottobre infatti dovremmo sapere le decisioni del Congresso, ma le speranze che il volo test non venga cancellato all'ultimo momento sono alte, se non altro per la raccolta di interessanti dati sui riscontri reali rispetto alle simulazioni computerizzate del volo.

Il punto di impatto di LCROSS è stato modificato. Non si tratta più del cratere Cabeus-A, ma di Cabeus, a poca distanza dal precedente. La variazione è stata fatta analizzando i rilevamenti altimetrici eseguiti da LRO e da Kaguya, secondo i quali all'interno di Cabeus è presente una profonda spaccatura che ha alta probabilità di contenere acqua, anche in base all'alta concentrazione di idrogeno presente nella zona. L'impatto è previsto alle ore 1130 UTC di venerdì 9 ottobre.

In foto la zona dell'impatto.
Fonte: NASA.

1 commento:

Anonimo ha detto...

In efFetti Cabeus rimane molto più in ombra rispetto a Cabeus A, come si può notare dalla foto, visto che ha i bordi molto più alti!
Forse alla NASA se ne sono accorti dopo...hihihi...