Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 24 settembre 2009

Daily News.

Altro rinvio per il lancio del Delta 2 che porterà in orbita il satellite STSS Demo. Questa volta a causa di una perdita di propellente sulla torre di lancio. Altro tentativo domani 25 settembre alle 1200 UTC.

Alle 1612 UTC di oggi, l'astronauta ESA Frank De Winne ha terminato lo spostamento dei due esperimenti (HREP del peso di 378 kg e SMILES di 472 kg) dalla stiva esterna del cargo HTV alla Exposed Facility del modulo Kibo. Un'altra delle novità del modulo di trasporto giapponese.

E' stata decisa la data di lancio della missione Juno che dovrà mappare con precisione la superficie di Giove. La sonda del costo di oltre 700 milioni di dollari verrà lanciata da Cape Canaveral a bordo di un Atlas 5 fra il 5 e il 26 agosto del 2011, dato che la posizione della Terra rispetto al gigante gassoso è più favorevole. La sonda eseguirà un passaggio radente con la Terra nel 2013 per sfruttare la fionda gravitazionale e raggiungere Giove nel 2016.

Anche Curiosity, il Mars Science Laboratory, partirà da una rampa della Base di Cape Canaveral, e precisamente la stessa di Juno, dato che decollerà anch'esso con un Atlas 5. Si spera in un lancio nel periodo di ottobre-novembre 2011 e resterà a carico della ULA (United Launch Alliance) la gestione dei due lanci che potrebbero anche essere distanziati di soli 45 giorni, dipende dalle date reciproche e dagli eventuali ritardi.

SpaceX ha annunciato quale sarà il carico posto a bordo del primo lancio del nuovissimo vettore Falcon 9. Si tratterà di una versione semplificata del modulo Dragon, nato per contribuire al rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale. Non sarà un vero modulo, ma il Dragon Spacecraft Qualification Unit, articolo già utilizzato nelle varie simulazioni a Terra, privo quindi di motori e sarà inserito in un'orbita circolare a 250 km di quota. Durante tutto il lancio verranno verificati i vari parametri di volo e tutta la telemetria raggiungerà Terra in tempo reale. La data richiesta per il lancio è il 29 novembre dalle ore 1600 UTC alle 2000 UTC. Anche questo vettore partirà dalla Air Force Eastern Range, cioè la base di Cape Canaveral.

In foto il Falcon 9 in rampa.
Fonte: SpaceX Technologies Corporation.

Nessun commento: