Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 11 luglio 2009

STS-127 Rinvio 3.

Il motivo principale di questo rinvio sono proprio i controlli su tutte le attrezzature di Terra e sui dispositivi di bordo dell'Endeavour.
Pare che molti fulmini abbiano colpito l'area del Pad 39/A, dei quali ben 11 sono caduti entro 500m dalla navetta. Con queste premesse i tecnici della rampa hanno richiesto di approfondire i controlli sulle condizioni di tutti i sistemi che potrebbero essere stati coinvolti da questi fenomeni elettrici.

Il nuovo tentativo sarà effettuato domani alle 19:13:55 della Florida, equivalenti alle 01:13:55 CEST di lunedì, momento in cui la rotazione terrestre porta la rampa di lancio sul piano orbitale della stazione spaziale. La finestra di lancio va da 5 minuti prima a 5 minuti dopo quel momento che permette di raggiungere la ISS nella giornata di martedì. Se necessario si potrà ritardare di un massimo di 5 + 3:11 (cioè alle 01:22:06 CEST), cosa che permetterebbe di ormeggiare mercoledì.

Le previsioni meteo per domani danno un 60% GO.

Nella foto la navetta scoperta questa mattina con la rotazione della struttura RSS.
Fonte: NASA.

Aggiornamento.
Ecco l'immagine di uno dei fulmini che hanno colpito la rampa 39/A.
La fotografia (Fonte: NASA) è tratta da uno dei video di sorveglianza delle rampe del Kennedy Space Center.

E' anche stata notata una leggera rottura del rivestimento in schiuma dell'ET nei pressi della linea di carico dell'ossigeno liquido.
Si sta decidendo se rimuovere il pezzo per evitare che colpisca l'orbiter, ma il rischio è che il ghiaccio che si può formare durante il carico del criogenico sia ben più pericoloso di pochi grammi di schiuma. Probabilmente si lancerà "as is".

Nessun commento: