Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 19 luglio 2009

Guasto alla toilette della ISS.

E' stato rilevato un guasto al WHC (waste and hygiene compartment), la toilette presente nel modulo Destiny della International Space Station. Mentre da Terra dicevano al comandante di mettere un biglietto con scritto "Fuori Servizio", è stato consigliato all'equipaggio della Stazione di utilizzare il bagno della sezione russa, nel modulo Zvezda, mentre all'equipaggio di Endeavour di utilizzare quello della navetta.
Per questa missione quattro membri dell'equipaggio dello Space Shuttle utilizzava i servizi della stazione per evitare di dover effettuare degli scarichi di rifiuti in prossimità della ISS, anche per non sporcare il modulo Kibo e la nuova piattaforma esterna appena installata. Si spera di non saturare i serbatoi delle acque scure in modo da poter eseguire lo scarico dopo aver mollato gli ormeggi dalla Stazione.

Pare che un controllo periodico del funzionamento eseguito da Terra abbia evidenziato la presenza di liquido dove non doveva esserci.
Sembra una perdita dal gruppo di pre-trattamento chimico e le previsioni per la riparazione non sono rosee. Dal controllo missione hanno detto di essere già al lavoro ad elaborare una procedura per effettuare la riparazione, ma non sanno ancora la causa della perdita.

Non è un problema grave, in quanto sulla ISS sono anche presenti le due toilette delle Soyuz ormeggiate, ma è comunque un'anomalia decisamente fastidiosa...

In foto il braccio dell'Endeavour mentre trasferisce un Integrated Cargo Carrier sulla Stazione. In basso uno scorcio dell'Exposed Facility appena installata su Kibo.
Fonte: NASA.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Salve a tutti.
Ciao Luigi,
ho appena visto passare la ISS sopra di me.
Appena in tempo e poi è scomparsa nel cono d'ombra.
Velocissima e bellissima come sempre!
Ma non l'avevano già riparata una volta la Toilette?.

Non so in quale Missione ma mi sembra che avevano portato dei pezzi di ricambio.

Speriamo che riescano ad aggiustarla perchè, anche se sembra strano, è una priorità dell'essere umano!...

Saluti

MAX

Anonimo ha detto...

Stiamo già riempiendo (anche) lo spazio di merda...

Luigi Morielli ha detto...

Caro Anonimo, per lo Spazio non è assolutamente un problema: l'atmosfera terrestre si occupa di distruggere tutte queste "tracce"...

Una volta sparati questi residui nel vuoto spazial, congelano immediatamente e quando rientrano sulla Terra diventano tante stelle cadenti... ;)

Anonimo ha detto...

...a cui noi affidiamo i nostri bei desideri...(sulla merda di qualcuno)...
Davvero romantico!