Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 4 giugno 2009

MER News.

Spirit.
Il MER-A è in crisi da quasi un mese.
Il terreno su cui si trova è molto cedevole e farinoso ed ha causato il parziale insabbiamento del rover. Il rischio è che un eventuale sprofondamento di Spirit nella finissima sabbia marziana possa bloccarlo definitivamente.
Attualmente si sta cercando di ricreare le condizioni del terreno che circonda il rover per poter simulare nella Sandbox (il laboratorio dove si eseguono le simulazioni su una copia esatta di Spirit) le effettive condizioni e cercare di trovare una via d'uscita.

A complicare la situazione c'è anche la ruota anteriore destra bloccata da 3 anni, ma soprattutto la presenza di un masso sotto la pancia del rover che probabilmente blocca anche un'altra ruota.
E' stata utilizzata la fotocamera del braccio robotico per riprendere delle fotografie e purtroppo la situazione non è delle migliori, infatti il rover è inclinato di circa 14° e le ruote sono già affondate nel terreno fin oltre il mozzo. Nessuno se lo augura, ma se rimanesse definitivamente insabbiato diventerà una stazione di rilevamento fissa.
Oltretutto, ironia della sorte, due piccole tempeste di vento hanno ripulito i pannelli solari portando la produzione di energia elettrica a livelli non più raggiunti da molto tempo: oltre 700 Wh al Sol. Purtroppo non possono essere sfruttati per il movimento...
La zona in cui Spirit è fermo è stata chiamata "Purgatory Dunes".
Oggi per il MER-A è il Sol 1926.
Le simulazioni sono in corso, incrociamo le dita!

Opportunity.
Durante la sua lunghissima galoppata verso il cratere Endeavour, il MER-B è giunto nei pressi del più giovane cratere osservato sulla superficie marziana.
E' stato chiamato "Resolution" e dovrebbe avere circa 100'000 anni.
Il calcolo dell'età non è stato difficile; è stato sufficiente verificare l'azione degli agenti atmosferici sul terreno smosso dall'impatto e la poca sabbia accumulata all'interno del catino. In un panorama dove tutto ha circa 3 miliardi di anni, questo è veramente giovanissimo.
Oggi per il MER-B è il Sol 1906.

In foto un collage di immagini riprese dalla fotocamera del braccio robotico nel tentativo di capire cosa si potrà fare per liberare Spirit dal terreno.
Fonte: NASA, JPL.

Nessun commento: