Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 24 giugno 2009

LRO/LCROSS News.

LRO.
La sonda ha eseguito alla perfezione la manovra di ingresso in orbita lunare. L’accensione LOI-E, quella di test, era già avvenuta senza problemi, mentre quella LOI-1 della durata di 40 minuti ed eseguita dai motori principali (4 da 80N di spinta ciascuno) ha permesso l’ingresso in un’orbita iniziale di 220km x 3100km inclinata di 60°.

Unico problema riscontrato dalla sonda è stato l’inserimento in Sun-Safe Mode, la modalità di sicurezza che si verifica in caso di problemi d’assetto (in questo caso si è trattato dell’errore AP20, Action Point for Attitude Error).
A provocarlo è stata una segnalazione ricevuta da uno degli Star-tracker, i dispositivi che, puntando a determinate stelle, permettono alla sonda di conoscere il proprio assetto. Probabilmente durante una routine di verifica la Luna deve aver occultato una o più stelle, causando l’ingresso in Safe Mode alle 17:50 CEST di ieri, 23 giugno.
Alle 18:28 il veicolo era nuovamente operativo in Observing Mode e per le 20:00 i due strumenti LEND e CRaTER erano in funzione.

Per oggi, 24 giugno, è prevista l’accensione LOI-2 per una prima correzione dell’orbita che avverrà alle 12:56 CEST.

Aggiornamento.
Correzione effettuata con successo.
Approfitto per inserire il link all'animazione che rappresenta il complesso percorso orbitale della sonda (grazie della segnalazione!).

LCROSS.
La frusta gravitazionale ha provocato un cambio di piano orbitale per LCROSS di circa 50 gradi grazie ad un passaggio a 3200km di quota sul nostro satellite (esattamente alle 1030:33 UTC del 23 giugno), esattamente come previsto.
La traiettoria risultante è una LGALRO (Lunar Gravity Assist Lunar Return Orbit), che premetterà al veicolo di incrociare nuovamente la Luna fra 80 giorni, il 9 di ottobre, e poter concludere la propria missione.

In foto una delle immagini inviate da LCROSS durante lo Swingby.
Fonte: NASA.

5 commenti:

phoenix 1994 ha detto...

Ciao Luigi, volevo dirti che sul sito NASA di LRO puoi trovare un'animazione carina che mostra la posizione di LRO ogni ora per i primi otto giorni e mezzo circa della missione. L'animazione si intitola: "Visualization of LRO's Orbit Insertion".

Luigi Morielli ha detto...

Grazie Phoenix 1994 della segnalazione! ;)

Anonimo ha detto...

Ma come fa una sonda a non perdersi nello spazio e come fanno i tecnici a prevedere esattamente al minuto secondo dove si troverà e cosa farà?
Mi risponderai: la matematica!
Si ovvio, ma mi chiedo come fa una sonda a passare proprio nei punti prrevisti...

Luigi Morielli ha detto...

Semplice: le leggi fisiche sono precise! :)
Così come lo sono quelle chimiche per il calcolo delle spinte dei motori, quelle elettriche per i comandi e i calcoli e così via...

Le formule che calcolano il movimento dei corpi nel vuoto raggiungono precisioni fenomenali, e queste missioni ne sono la dimostrazione.

Impressionante il video, vero? ;)

Anonimo ha detto...

Sì Luigi, il video è impressionante.
Me lo sono salvato nel computer per guardarmelo quando voglio, così so, ora per ora dov'è la sonda e che cosa fa!