Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 31 maggio 2009

STS-127 News 3.

Rollaround terminato.
Endeavour è partito alle 9:16 CEST dal Pad 39B ed ha percorso oggi i 5500 metri che lo separavano dal Pad 39A da cui partirà il 13 giugno prossimo.

C'è stata un po' di apprensione perle condizioni meteo, in quanto se il rollaround non fosse potuto avvenire oggi avrebbe certamente causate un rinvio del lancio.
I tempi per la preparazione di Endeavour sono strettissimi ed è da evitare qualsiasi possibile inconveniente.

la finestra di lancio rimane aperta solo per pochi giorni, dato che la ISS sta per entrare nel periodo di massima illuminazione che, a causa della combinazione fra l'inclinazione dell'orbita della Stazione e quella dell'asse terrestre, la ISS non entra mai nell'ombra del nostro pianeta. In questo periodo è necessario che la dissipazione termica della Stazione sia portata al massimo, proprio per evitare surriscaldamenti. Il modo migliore per ottenere questo effetto è mantenere la ISS di taglio rispetto ai raggi solari, situazione che porterebbe un orbiter ormeggiato a ricevere tutto l'irraggiamento perpendicolarmente.

Per questo motivo è indispensabile che Endeavour parta entro pochi giorni dal previsto 13 giugno, altrimenti il lancio slitterà a metà luglio.

In foto una suggestiva immagine di Endeavour che giunge sul Pad 39A.
Fonte: NASA.

Nessun commento: