Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 14 maggio 2009

Partiti Herschel e Planck.

Riuscito alla perfezione il lancio dei due telescopi spaziali per mezzo del vettore europeo Ariane 5 ECA.
Partito dalla rampa ELA-3 del poligono di Kourou nella Guyana Francese, il potente lanciatore ha lasciato il nostro pianeta alle 15:12 CEST (le 1312 UTC) ed ha portato contemporaneamente in orbita i due veicoli scientifici iniziando il viaggio che li porterà nella zona Lagrangiana Terrestre L2 da dove effettueranno le loro osservazioni.

Herschel Space Observatory è il più grande telescopio ad infrarossi con lo specchio primario da oltre 9 metri quadrati di superficie e permetterà osservazioni su tutta la banda di frequenza delle lunghezze d’onda maggiori del visibile (da 55 a 672 micron).
La dotazione di bordo comprende diversi strumenti scientifici di ripresa:
- HIFI, Heterodyne Instrument for the Far Infrared
- PACS, Photoconductor Array Camera and Spectrometer
- SPIRE, Spectral and Photometric Imaging Receiver.
Il peso al lancio di Herschel è di circa 3400kg e i suoi studi principali riguarderanno le origini dell’universo.

Grazie all'adattatore Sylda per lanci multipli, nello stesso fairing trovava posto anche Planck Surveyor, del peso di circa 1900kg. Si occuperà della radiazione cosmica di fondo che dovrebbe essere un residuo del Big Bang. Gli strumenti principali studieranno le interazioni in bassa e alta frequenza con dei sensori mantenuti costantemente a 20K (-253°C) ed a 0,1K (-273°C).

I due satelliti sono stati lasciati dall’Ariane 5 alle 15:38 CEST con una velocità di 10 km/s e raggiungeranno nei prossimi giorni il punto Lagrangiano L2, posto ad 1,5 milioni di chilometri da Terra (in direzione opposta a quella del Sole) ponendosi su orbite “virtuali” attorno ad esso: una con raggio di 800’000km e l’altra di 400’000km.

Ulteriori informazioni qui.

In foto il lancio.
Fonte: ESA.

Nessun commento: