Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 17 maggio 2009

Consegna del "Node 3".

E' avvenuta ieri mattina, sabato 16 maggio 2009 nella sede torinese della Thales Alenia Space la cerimonia ufficiale di consegna del Nodo 3 che verrà portato sulla International Space Station a febbraio 2010 con la missione STS-130.
Alla cerimonia hanno partecipato molte autorità, a cominciare da Mike Suffredini, responsabile NASA del programma ISS, Simonetta di Pippo, responsabile dei voli umani dell'ESA, un delegato del commissario ASI, Enrico Saggese, oltre a diverse personalità del panorama politico locale ed italiano.

Per l'occasione è stato permesso agli invitati l'accesso alla clean room per vedere da vicino il modulo che farà parte della ISS.
Era inoltre possibile visitare, nella stessa area ad atmosfera controllata, anche il padiglione dove viene assemblato l'ATV-2, il nuovo esemplare del cargo europeo che raggiungerà la Stazione Spaziale nel 2010.

A quest'ora il Node 3 è già a bordo del Beluga che dopo alcune tappe, lo porterà al Kennedy Space Center per la preparazione al lancio.

In foto, il sottoscritto impacchettato nel camice protettivo, posa davanti al Node 3.

1 commento:

Unknown ha detto...

Bravo Luigi, sei proprio un mito!...
Al solo pensiero nel vederti davanti al modulo che sarà a breve nello spazio mi vengono i brividi!!...
Mi raccomando, spero che tu abbia controllato che sia tutto ok!!..
:-)

Ciao

PS. Ma a quando una TV via web in diretta con commento in Italiano per tutte le scoperte inerenti allo Spazio?.