Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 16 marzo 2009

STS-125 News 24.

Atlantis è nell'Orbiter Processing Facility e sta pazientemente attendendo che arrivi il momento di raggiungere il telescopio spaziale Hubble per la missione di servizio.
In base alle notizie ufficiali, il 23 marzo verrà eseguito il rollover, cioè lo spostamento dall'OPF al VAB, dove verrà agganciato al nuovo serbatoio e al nuovo set di SRB.

Fonti non ufficiali dicono anche che si opterà per un nuovo dispiegamento di due orbiter contemporaneamente in rampa. Si è molto discusso sul fatto che i lavori sulla rampa 39/B non venissero rallentati dal programma Shuttle e dopo il rinvio del lancio verso Hubble, la preparazione per il lancio di test di Ares I-X ha subìto inevitabili ritardi.
Per ridurre lo slittamento si era proposto di lanciare STS-125 dal pad 39/A e subito dopo preparare sullo stesso pad anche la eventuale STS-400 di soccorso.
Pare però che vi siano più fattori a sfavore a questa possibilità e quindi, dopo la fine dell'attuale missione STS-119, verrà dato l'annuncio ufficiale della missione "dual pad".
Ares I-X è quindi destinato a slittare in autunno.

In foto Atlantis mentre ritornava all'OPF l'11 novembre scorso.
Fonte: NASA.

Nessun commento: