Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 5 marzo 2009

STS-119 News 14.

La prevista riunione di ieri ha ottenuto un buon risultato: la data di lancio per il Discovery è stata fissata all’11 marzo, un giorno prima dell’ultima previsione.
Il problema alle FCV (Flow Control Valve) è stato analizzato a fondo ed i risultati hanno spinto i manager NASA verso l’ottimismo.

La rottura non si era mai verificata prima, quindi le valvole delle vecchie serie erano più affidabili, inoltre una frattura di questo tipo (vedi foto della valvola che si è rotta durante l’ultimo volo di novembre), non riesce a iniziare e propagarsi fino al distacco del frammento durante un solo volo. A scanso di sorprese sono comunque stati rinforzati i condotti dell'idrogeno in corrispondenza delle curve ad angolo retto che potrebbero subire danni dagli eventuali frammenti persi dalle valvole.

È quindi stato dato il nulla osta per il lancio della STS-119 e il primo momento utile è previsto mercoledì prossimo alle 21:20 ora della Florida.
Alle 18:27 di venerdì ci sarà l’attracco con la ISS, le EVA il 15, 17, 19 e il 21, mentre il Discovery mollerà gli ormeggi il 23 ed atterrerà il 25 sulla Shuttle Landing Facility del Kennedy Space Center alle 15:27 ora locale.

Fonte: NASA.

Nessun commento: