Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 10 marzo 2009

MER News.

Spirit.
Il MER-A (Spirit nella designazione ufficiale) ha iniziato il periplo dell’altopiano “Home Plate”, ma sta trovando anche qui del terreno in salita e decisamente cedevole. In due ‘drive’ (le sessioni di spostamento programmate) ha percorso circa 15 metri, mentre nei due successivi ne ha percorsi solo 4. Questo significa che le sue ruote stanno slittando.
La soluzione sarà affrontare la salita di traverso, compensando anche lo slittamento trasversale verso valle.
Il 4 marzo (Sol 1837) i pannelli solari di Spirit hanno prodotto 282 wattora ed il totalizzatore della distanza percorsa è a 7'602 metri.

Opportunity.
Il MER-B da un po’ di tempo soffre di un problema alla ruota anteriore destra e come il suo gemello deve spostarsi a marcia indietro. Riesce comunque a muoversi di 40-50 metri al giorno nella sua galoppata verso il cratere Endeavour.
L’immagine qui allegata (NASA/JPL) proviene dal Mars Reconnaissance Orbiter e se la guardate attentamente vedrete Opportunity (nel circoletto nero). È stata ripresa il 29 gennaio. Si vedono anche le tracce lasciate dal rover sulla superficie marziana…
Il 4 marzo (Sol 1817) i pannelli solari di Oppy hanno prodotto 488 wattora ed il totalizzatore della distanza percorsa è a 14'834 metri.

Nessun commento: