Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 2 marzo 2009

AstroWorld news.

Kepler quasi pronto.
Il telescopio spaziale Kepler che permetterà di identificare pianeti extrasolari di tipo terrestre è stato chiuso nell’ogiva del vettore Delta II. Il 7 marzo, data di lancio, si sta avvicinando e fervono i preparativi alla Cape Canaveral Air Force Station.

Stazione spaziale Cinese.
È un programma sorprendente quello Cinese e gli annunci si susseguono rapidamente. Per l’anno prossimo prevedono il lancio del primo modulo della loro stazione spaziale che si chiamerà TianGong-1 (Palazzo Celeste), un elemento pressurizzato dal peso di 8,5 tonnellate completo di sistemi di supporto vitale. Il modulo successivo (TianGong-2) salirà verso l’orbita già nel 2011 con il primo aggancio orbitale che verrà eseguito senza la presenza di Taikonauti a bordo. Questo aggancio trasformerà il modulo in una vera e propria stazione orbitale.

LRO rimandato.
La sonda Lunar Reconaissance Orbiter ha subito un nuovo slittamento della data di lancio, precedentemente fissato al 24 aprile ed ora portato al 20 maggio. Il ritardo è causato a problemi nella gestione della rampa Atlas data la concomitanza di un lancio militare.

Nessun commento: