Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 16 novembre 2008

STS-126 News 10.

Attracco riuscito alle 22:01 CET (italiane).

Ora si passerà al consolidamento dell'ormeggio, la pressurizzazione del condotto fra i boccaporti, l'equalizzazione delle pressioni ed infine l'apertura dei portelli.

Un piccolo problema all'antenna in banda Ku è stato risolto giusto in tempo per l'attracco, anche se il difetto poteva essere superato grazie allo star-tracker, procedura per cui l'equipaggio era stato addestrato.

Dopo i convenevoli di benvenuto a bordo della stazione, si potranno iniziare le operazioni di trasferimento del modulo Leonardo per mezzo del braccio robotico e si dovranno effettuare le attività extraveicolari, quella più importante delle quali è la riparazione del giunto SARJ dei pannelli solari.
Fra le attrezzature portate a bordo vi è anche il sistema di recupero dei liquidi che estrae e ricicla l'acqua da tutti gli scarichi, compresa l'umidità dell'aria, per ottimizzare le risorse della stazione spaziale, soprattutto in previsione del passaggio da 3 a 6 persone residenti fisse a bordo.

In foto il panorama della navetta ormeggiata sullo sfondo della Terra.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Luigi, tutto bene?? mi dispiace non poter seguire completamente la missione ma ho il tempo molto ridotto!!...
Volevo chiederti se anche tu hai dei problemi di audio con il collegamento con la NASA TV. Oppure sono io che ho qualche cosa che non funziona?.
In qualsiasi modo è molto importante che questa missione prosegua senza intoppi.
Saluti
MAX

Luigi Morielli ha detto...

Ieri sera funzionava tutto bene, ma ho sentito diversi che si lamentavano dell'audio.
Potrebbe dipendere dal server video a cui ti colleghi.
Io di solito uso questo:
http://playlist.yahoo.com/makeplaylist.dll?id=1368163
che oltretutto è a 1200 kbps.
Ciao!