Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 1 ottobre 2008

Situazione del Telescopio Spaziale Hubble.

Il guasto verificatosi a bordo di Hubble è molto grave, in quanto ha coinvolto una parte fondamentale del C&DH (Command and Data Handling) il sistema di comando e gestione dei dati.
In particolare ha smesso di funzionare il CU/SDF (Control Unit/Science Data Formatter) l'unità per il controllo e la formattazione dei dati da inviare a Terra e quindi il grande Telescopio è praticamente sordo e muto, di conseguenza non trasmette più nulla al centro di controllo.
Questo sistema ha una unità di backup, chiamata "Side B", ma per eseguire la commutazione occorre invertire sul Side B almeno cinque linee di comando e questo è un lavoro non indifferente. Esiste comunque il rischio che il Side B non funzioni più, dopo 18 anni di inattività nello Spazio.
A Terra intanto è stato recuperato da un magazzino il CU/SDF di scorta ed ora si sta iniziando il lavoro di verifica e collaudo, dato che i 18 anni sono passati anche per questa scorta.
Le decisioni da prendere sono molte, ma è ormai sicuro che la STS-125 è attualmente stoppata in attesa di essere ripreparata per febbraio, o addirittura aprile in un altro scenario.

Nessun commento: