Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 18 ottobre 2008

Notizie flash.

Operazioni sugli Shuttle al KSC.
Rimane invariata la scaletta di operazioni da eseguire nei prossimi giorni sui due Shuttle attualmente in rampa di lancio al Kennedy Space Center. Lunedì 20 ottobre (alle 13 italiane) Atlantis rientrerà nel VAB, mercoledì 22 il carico di Endeavour arriverà alla rampa 39/A dove sabato 25 verrà trasferito anche Endeavour stesso.

Telescopio Fermi.
Questa nuova missione chiamata Fermi in onore del famoso scienziato italiano, ha appena scoperto una Pulsar che emette i suoi lampi come raggi gamma.
Invia tre impulsi al secondo con un’energia 1000 volte superiore a quella del Sole. È posta fra i resti di una supernova esplosa circa 10'000 anni fa, ad una distanza di 4'600 anni luce ed è stata chiamata CTA-1.
Il telescopio Fermi impiega circa 3 ore ad eseguire una scansione completa del cielo e sofferma la sua attenzione sui vari punti che splendono di in radiazione Gamma.

ESA Lunar Robotics Challenge.
È una competizione europea per la progettazione di un robot lunare affidata alle scuole del vecchio continente.
Su otto finalisti ben due sono italiani ed entrambi di Pisa: la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Pisa. Gli altri vincitori sono di Brema (Germania), Madrid (Spagna), Oulu (Finlandia), Surrey (Gran Bretagna) e Zurigo (Svizzera).
La finale si svolgerà il 24 e 25 ottobre in una zona imprecisata delle Canarie, scelta per essere molto simile alle zone da esplorare sul nostro satellite.

GOCE.
Nuovo ritardo per il lancio del satellite europeo GOCE (Gravity field and steady-state Ocean Circulation Explorer), evidentemente le riparazioni allo stadio orbitale del lanciatore sono più complesse del previsto.
La nuova data è il 10 novembre.

Odore di Spazio.
La NASA ha chiesto ad una azienda specializzata di produrre l’”odore dello spazio esterno”, quel particolare aroma che si sprigiona dalle tute dopo che sono rientrate da una attività extraveicolare. L’utilizzo sarà per permettere un maggior coinvolgimento durante gli addestramenti a Terra. Chi l’ha sentito, dice che assomiglia a carne alla brace e metallo surriscaldato...

ExoMars.
Il grande rover europeo che dovrà raggiungere Marte subirà molto probabilmente un nuovo rinvio della data di lancio di almeno 26 mesi (fino alla successiva finestra di lancio) attestandosi a gennaio 2016.

Concorso Lander Lunari.
Nove team con veicoli a propulsione a razzo si sfideranno il 24 e 25 ottobre per vincere il premio da 2 milioni di dollari messo in palio dalla NASA durante l’edizione 2008 del Northrop Grumman Lunar Lander Challenge.
I partecipanti dovranno far volare i loro veicoli simulando un decollo ed un atterraggio, ripetendo le operazioni entro un periodo di tempo limitato. La competizione avverrà all’aeroporto di Las Cruces in New Mexico e servirà per dimostrare le capacità di navigazione e controllo dei veicoli, ma soprattutto la possibilità di riutilizzare dei veicoli con propulsione a razzo.
Il premio viene dato dalla NASA come parte del programma Centennial Challenges e la X-PRIZE Foundation gestirà la competizione a costo zero per NASA, ricevendo il necessario supporto finanziario dagli sponsor, come la Northrop Grumman Corp. e lo stato del New Mexico.
Il Lunar Lander Challenge è una delle sette sfide tecnologiche della NASA. Il premio Centennial Challenge è offerto ad inventori privati che lavorano senza alcun supporto governativo ed è aperto a piccole aziende, gruppi di studenti o privati cittadini.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto interessante, tratti degli argomenti molto complicati con molta autorevolezza e semplicita'
Se permetti ti inserisco nei miei blog.
complimenti ancora

Luigi Morielli ha detto...

Grazie dei complimenti!
E certo che permetto... ;)