Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 21 ottobre 2008

L'India sulla Luna.

La Indian Space Research Organisation (ISRO - agenzia spaziale indiana), sta per lanciare la sua prima sonda lunare, Chandrayaan-1, dallo spazioporto Sriharikota. Lo scopo della missione è la mappatura della composizione superficiale e la verifica della presenza o meno di ghiaccio d’acqua.
Il conto alla rovescia è iniziato lunedì mattina alle 4 locali e le procedure a Terra stanno proseguendo speditamente. Il controllo missione al Satish Dhawan Space Centre (SDSC) sta confermando che il meteo dovrebbe essere ottimale per le 6:20 locali di domattina (le 2:50 italiane), ora alla quale dovrebbe avvenire il lancio del vettore PSLV-C11 che trasporterà la sonda.
Chandrayaan-1 (che significa Nave Lunare) è la prima missione Indiana che va oltre l’orbita terrestre e porta a bordo cinque strumenti indiani e sei stranieri (fra cui di NASA, ESA e Agenzia Spaziale Bulgara).
La sonda del peso di 1304 kg entrerà in orbita lunare a circa 1000 km di quota dopo che il vettore a quattro stadi alto 44,4 metri le avrà fatto raggiungere l’orbita terrestre e l’avrà iniettata nella traiettoria trans-lunare.
Questa missione, del costo di 83 milioni di dollari, sarà seguita entro il 2011 dalla Chandrayaan-2 che dovrà posare sul suolo lunare un rover per raccogliere ed analizzare campioni di terreno.

In foto il trasporto in rampa del vettore (Foto ISRO).

Nessun commento: