Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 14 settembre 2008

Satelliti per la Vita.

Il sistema satellitare italiano COSMO-SkyMed (Constellation of Small Satellites for Mediterranean basin Observation), realizzato dall'azienda italiana Thales Alenia Space (ex Alenia Spazio) per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana e nato per l’osservazione della Terra, è stato di nuovo importante nella gestione di situazioni critiche mondiali.
Dopo aver aiutato durante il tifone in Birmania e il terremoto in Cina, ha nuovamente dato un supporto concreto dopo il passaggio degli uragani Hanna e Ike sulla zona di Haiti ed in particolare nella zona di Gonaives.
Le immagini riprese l’8 settembre scorso dai satelliti COSMO-SkyMed mostrano in dettaglio la situazione delle zone colpite e permettono di guidare l’intervento degli aiuti umanitari.
L’ASI ha fornito gratuitamente le immagini alla società senza scopo di lucro ITHACA che a sua volta le ha elaborate ed utilizzate nel World Food Programme per la gestione degli aiuti alle 37'000 persone colpite dalla calamità.
Le 26 mappe ricavate sono state fondamentali per la gestione dei soccorsi e dimostrano l’utilità di questo sistema satellitare ad oggi composto da 2 satelliti.
Il 24 ottobre sarà lanciato dalla base americana di Vandenberg in California, il terzo componente di questa costellazione che verrà completata con il quarto lancio da effettuare entro la fine del 2009.

Nessun commento: