Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 19 luglio 2008

Mars Express verso Phobos.

Mars Express, la sonda europea in orbita intorno a Marte, sta eseguendo una serie di passaggi ravvicinati con Phobos. Il punto più vicino alla piccola luna di Marte lo raggiungerà il 23 luglio quando passerà a soli 97 km dalla superficie del satellite. In quell’occasione tutti gli strumenti saranno puntati su Phobos per rilevare la maggior quantità possibile di dati.
In effetti Marte è sempre più conosciuto, ma non le sue due lune. Per esempio occorre ancora stabilire se sono due asteroidi provenienti dalla fascia che si estende fino a Giove e catturati dal pianeta o se derivano da enormi impatti sul pianeta rosso.
Durante il volo radente verranno anche eseguite delle riprese fotografiche con la High-Resolution Stereo Camera (HRSC - Germania) che mostrerà in dettaglio l’aspetto del satellite ripreso in 3D, soprattutto in vista dell’arrivo della missione russa Phobos-Grunt che dovrà rilasciare un lander che atterrerà sulla piccola luna. Questa missione partirà da Terra nel 2009.
E iniziando dalla topografia, ogni parte di Phobos verrà studiata grazie a tutta la serie di strumenti di Mars Express: il Visible and Infrared Mineralogical Mapping Spectrometer (OMEGA - Francia), il Planetary Fourier Spectrometer (PFS - Italia), l’Ultraviolet and Infrared Atmospheric Spectrometer (SPICAM - Francia), il Mars Advanced Radar for Subsurface and Ionosphere Sounding (MARSIS - Italia) e l’Energetic Neutral Atoms Analyser (ASPERA - Svezia) inonderanno il controllo missione di preziosissimi dati.

Questi i passaggi radenti:
Data - Quota
12 Luglio - 563 km
17 Luglio - 273 km
23 Luglio -- 97 km
28 Luglio - 361 km
3 Agosto - 664 km

Foto: ESA.

Nessun commento: