Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 25 maggio 2008

STS-124 News 10.

Un curioso “incidente” è occorso al Discovery.
Durante le ispezioni finali alle sezioni di coda della Navetta è stato ritrovato un ELSA (Emergency Life Support Apparatus - Apparato Supporto Vitale d’Emergenza) dimenticato da qualche tecnico durante la manutenzione nell’OPF (Orbiter Processing Facility – l’officina degli Shuttle). Questi apparati sono una specie di respiratori con bombola che pesano poco più di 2 kg e vengono usati dai manutentori quando devono lavorare in spazi angusti, stagni o potenzialmente pericolosi.
Il problema principale non deriva dalla dimenticanza in sé, ma dal fatto che, durante la rotazione del Discovery da orizzontale a verticale per l’accoppiamento con il serbatoio esterno, questo oggetto sia caduto rovinosamente fermandosi nella Sezione Avionica 6.
Analisi Boroscopiche di tutte le zone potenzialmente colpite dall’oggetto non hanno dimostrato danni, anche perché più che precipitare, ha solo potuto rotolare all’interno della poppa non essendoci ampi spazi fra i dispositivi dell’Orbiter.
Ogni tanto succede che si dimentichi qualcosa di estraneo dentro uno Shuttle, ma l’episodio peggiore successe nell’ottobre 1990, quando alla rotazione dell’Atlantis, in tutto il VAB risuonarono i colpi di una trave da 3 metri che rotolava dentro l’Orbiter. Fortunatamente non aveva danneggiato nessun componente vitale ed è stato possibile eseguire le riparazioni del caso direttamente in rampa.

Intanto ci sono le prime proiezioni nelle previsioni meteo. Pare che fortunatamente per la Florida (che attualmente ha diversi incendi boschivi) dovrebbe iniziare a piovere verso giovedì-venerdì prossimo: purtroppo non è una buona notizia per il lancio…
Se però servirà per spegnere gli incendi, ben venga la pioggia!

Nessun commento: