Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 11 aprile 2021

Notiziario 2021-04 - SpaceX

Space Exploration Technologies Corporation News

Starship

Test eseguito per SN10. Apparentemente sembrava andato tutto bene, con il primo atterraggio riuscito, ma pochi minuti dopo lo spegnimento dei motori un’improvvisa esplosione alla base di Starship la distruggeva completamente. Rivedendo l’atterraggio però si è notato che in realtà SN10 era atterrata sulla piazzola in modo un po’ violento danneggiando qualcosa nella struttura (infatti non appariva esattamente verticale) con una conseguente perdita di propellenti e botto finale.


L'esplosione avvenuta dopo l'atterraggio [NSF]


Anche SN11 ha eseguito il test, alle 8:00 locali del 30 marzo in una fittissima nebbia che ha permesso di vedere solo il bagliore dell’accensione del motore e dopo circa 6 minuti un bagliore molto più accentuato seguito dal rombo di una serie di esplosioni e una pioggia di detriti evidenziando il nuovo fallimento del test. Anche stavolta il problema pare nella riaccensione dei motori al termine del volo planato di rientro.

E SpaceX comunque non si perde d’animo, dato che il prototipo SN15 è già in rampa con “centinaia di miglioramenti e aggiornamenti” come ha detto lo stesso Elon Musk in un Tweet. Quindi per aprile avremo probabilmente un nuovo test. 

Parte del relitto del muso di SN11
dopo che la nebbia si era diradata [RGV]


Nessun commento: