Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 9 agosto 2011

Space Shuttle Missions Database. Versione 1.8

New edition!
Ecco una nuova edizione del database delle Missioni Shuttle. 
Purtroppo sappiamo bene che questo database è giunto al termine della sua "evoluzione", intesa come aumento del numero di missioni, ma il programma Space Shuttle è una tale miniera di informazioni che l'aggiornamento mi impegnerà ancora per parecchio tempo.

Ad esempio, come preannunciato durante l'ultima puntata di AstronautiCAST, in questa edizione ho inserito la lista completa delle "Wakeup Call", i brani musicali che hanno svegliato gli astronauti nei vari giorni di tutte le missioni.

Ormai sono ben oltre le 70'000 informazioni e molte sono ancora da scovare nei vari siti NASA.
Potete scaricare gratuitamente a questo indirizzo
 lo zip che contiene il file in formato Excel (xls) e in formato OpenDocument di OpenOffice (ods).

Ovviamente i lavori per la prossima edizione sono già iniziati, con l'aggiunta di altre informazioni. A questo proposito, i vostri commenti, consigli o link a documenti che contengono dati da inserire su questo lavoro sono, come sempre, molto graditi.

Grazie a tutti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Luigi penso che ormai i tempi sono maturi x un bel volume sullo Space Shuttle, o no?

Luigi Morielli ha detto...

Non hai idea di quanto mi piacerebbe mettere insieme tutte le informazioni che ho per scrivere un libro sulla storia e la tecnica dello Space Shuttle... purtroppo non ne ho il tempo, ci vorrebbe qualche mese, ma il mio lavoro non me lo concede!

Anonimo ha detto...

intanto fallo più striminzito...senno impiegaci pure 2-3 anni ma fallo prima ke lo faccia qualcun altro!!!!!!!!!!!!!!!!!