Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 20 luglio 2011

Status Report: STS-135-25

STS-135 MCC Status Report #25
3:30 p.m. CDT Wednesday, July 20, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Il lancio di un piccolo satellite, check dei flap e del timone di Atlantis e l'imballaggio dei materiali per il loro rientro a casa, ha mantenuto i membri dell'equipaggio della navetta occupati per mercoledì.

Il Comandante Chris Ferguson, il pilota Doug Hurley e gli Specialisti di Missione Sandra Magnus e Rex Walheim devono atterrare con Atlantis poco prima delle 10 UTC di giovedì al Kennedy Space Center. Le previsioni indicano bel tempo.

In questo ultimo sbarco del programma Shuttle, Atlantis andrà nella sua casa definitiva. Infatti verrà poi esposto al Visitor Complex del Kennedy Space Center.

L'equipaggio ha iniziato all'inizio della sua giornata lavorativa lo stivaggio in cabina, in preparazione per l'atterraggio di giovedì. Ferguson, Hurley e Walheim hanno impiegato poco più di un’ora dalle ore 0615 per un checkout delle superfici di controllo del volo, il timone e i flaps, indispensabili per guidare la navetta attraverso l'atmosfera. Successivamente sono stati collaudati i motori a razzo del Reaction Control System, i propulsori che controllano l’orientamento di Atlantis prima che le superfici di controllo di volo diventino efficaci entrando in atmosfera.

Un sistema di molle ha spinto via il PicoSat dalla stiva di Atlantis alle 0749 UTC. È stato progettato per valutare le prestazioni di una varietà di celle solari montate su di esso. I 3,6 chili del piccolo satellite, con misure di 12 cm x 12 cm x 25 cm potrebbe portare allo sviluppo di migliori celle solari per l’uso nello spazio.

È stato il 180esimo payload rilasciato da una navetta spaziale.
I membri dell’equipaggio dello Shuttle hanno sfruttato un'ultima possibilità di parlare dallo spazio con i giornalisti a Terra. Poco prima delle 9 UTC l'equipaggio ha risposto alle domande dei rappresentanti delle emittenti ABC News, CBS News, CNN, Fox News e NBC News.

L'Empire State Building a New York City - immediatamente riconoscibile proprio come la navetta spaziale della NASA - renderà omaggio, e celebrerà, lo Space Shuttle mercoledì sera accendendo la via verso casa per Atlantis e il suo equipaggio. Per onorare 30 anni di voli della navetta in 135 missioni, l'Empire State Building si illuminerà di rosso, bianco e blu per tutta la notte di mercoledì, mentre Atlantis si prepara a tornare a casa terminando l'ultimo volo Shuttle. Il programma d’illuminazione dell’ESB è all’indirizzo:


Un’immagine che rappresenta l'omaggio è disponibile all'indirizzo:


La sveglia dell’equipaggio è prevista per le 0129 di giovedì.

[Status Report originale NASA/JSC] 

Nessun commento: