Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

mercoledì 22 giugno 2011

Lancio Cinese.

La Cina ha lanciato con successo un nuovo satellite per telecomunicazioni, lo Zhongxing-10, dal Centro di lancio satellitare Xichang nella provincia di Sichuan posta nel sud-ovest del paese.

Il satellite, trasportato da un razzo vettore Lunga Marcia 3B, è decollato dal centro alle 1613 UTC ed è entrato nell'orbita terrestre 26 minuti dopo essere stato lanciato, esattamente come previsto.
La Zhongxing-10 è stato progettato e realizzato dall'Accademia cinese di tecnologia spaziale sotto l’egida della China Aerospace Science and Technology Corporation utilizzando il bus DFH-4. Trasporta 30 transponder in banda C e 16 in banda Ku, tutti costruiti da Thales Alenia Space.

Il satellite, dall’orbita geostazionaria, fornirà comunicazione, diffusione e trasmissione dati per gli utenti in Cina e la regione Asia-Pacifico per i prossimi 15 anni. Sostituirà sullo slot dei 110,5° di longitudine il satellite Zhongxing-5B, che è stato lanciato nel 1998 ed ha terminato la sua vita utile.

Il lancio è stato la missione numero 138 per il razzo vettore Lunga Marcia che nella versione 3BE qui utilizzata è alto 54,8 metri.

Nessun commento: