Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 29 maggio 2011

Status Report: STS-134-26.

STS-134 MCC Status Report #26
8 p.m. CDT Saturday, May 28, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Gli equipaggi dello Shuttle e della Stazione completano le loro attività congiunte e si preparano a chiudere i boccaporti tra i due veicoli.

Gli equipaggi si sono svegliati alle 2356 UTC con il brano "Galaxy Song" cantato da Clint Black. La canzone è stata dedicata a tutto l'equipaggio da parte del team di controllo di volo.

Alle 0156 UTC lo Specialista di Missione Drew Feustel e il pilota Greg Johnson risponderanno alle domande dei giornalisti dei loro rispettivi Stati di provenienza. Parteciperanno a colloqui con WJRT-TV di Flint, nel Michigan, WJBK-TV di Detroit, WXMI-TV di Grand Rapids, Michigan e WKYC-TV di Cleveland, Ohio.

Più tardi nella giornata dell'equipaggio, il comandante Mark Kelly farà le congratulazioni ai partecipanti alla campagna "Face In Space" per la missione STS-134 del programma Space Shuttle. 128’940 partecipanti hanno registrato la foto per l’invio a bordo di Endeavour tramite il Mission Control Center della NASA al Johnson Space Center di Houston. Le immagini torneranno sulla Terra attraverso una trasmissione di dati e i partecipanti saranno in grado di stampare i certificati che confermeranno che le loro foto hanno volato a bordo di Endeavour.

Lo Specialista di Missione Mike Fincke completerà il lavoro sul Carbon Dioxide Removal Assembly (CDRA) mentre Feustel e lo Specialista di Missione Greg Chamitoff completeranno il riordino degli strumenti per le passeggiate spaziali. I membri dell'equipaggio della Expedition 28, Comandante Andrey Borisenko e i tecnici di volo Ron Garan e Alexander Samokutyaev, continueranno con la manutenzione e il supporto della Stazione.

Dopo il pranzo, tutti i membri dell'equipaggio si riuniranno per una foto di gruppo e per finire gli ultimi scampoli di trasferimento di merci da e per la Stazione.

Si riuniranno di nuovo tutti alle ore 1056 UTC per l’addio definitivo tra i due equipaggi. I portelli fra i due veicoli saranno chiusi subito dopo.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: