Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 17 maggio 2011

Status Report: STS-134-03.

STS-134 MCC Status Report #03
1 p.m. CDT Tuesday, May 17, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Gli astronauti di Endeavour hanno effettuato un'ispezione del sistema di protezione termica dell'orbiter. Hanno anche verificato le tute spaziali e gli strumenti da usare al rendez-vous in preparazione per l'attracco di mercoledì con la Stazione Spaziale Internazionale, previsto per le 1016 UTC.

L'equipaggio durante il pasto [NasaTV].
La navetta e il suo equipaggio di sei persone, il comandante Mark Kelly, il pilota Greg H. Johnson e gli Specialisti di Missione Mike Fincke, Roberto Vittori, Andrew Feustel e Greg Chamitoff stanno trasportando l'Alpha Magnetic Spectrometer-2 più altri esperimenti e pezzi di ricambio critici per la Stazione.

I membri dell'equipaggio si sono alternati nei controlli esterni della navetta e, usando il braccio robotico dello Shuttle e il suo Orbiter Boom Sensor System hanno ispezionato gli scudi in carbonio-carbonio sul muso della navicella e sui bordi d'attacco delle ali oltre alle piastrelle resistenti al calore che ne ricoprono il ventre.

Vittori e Johnson hanno poi agganciato all'estremità del braccio robotico della navetta l'Express Logistics Carrier 3 per prepararsi per la sua installazione poco dopo l'arrivo alla Stazione.

Fincke e Feustel hanno trascorso diverse ore preparando le tute spaziali per il trasferimento nella camera di decompressione Quest della Stazione, dove la missione vedrà l’avvio di quattro passeggiate spaziali. Le passeggiate nello spazio sono finalizzate, attraverso una varietà di compiti diversi, a lasciare la Stazione Spaziale Internazionale nella migliore forma possibile dopo il ritiro della flotta degli Space Shuttle.

Feustel ha completato un test del sensore dell’Orion Rel-nav Risk Mitigation (STORRM) che viene collaudato per la prima volta nello spazio durante questa missione. Il sistema sta volando a bordo di Endeavour per esaminare le tecnologie dei sensori che potrebbero rendere più facile per i futuri veicoli spaziali l’attracco alla Stazione Spaziale Internazionale. Si occuperà di raccogliere i dati durante l'incontro iniziale e l'aggancio alla Stazione e poi durante il distacco nominale e un apposito re-attracco.

È previsto che l'equipaggio venga svegliato alle 0256 UTC di domani 18 maggio.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: