Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 17 maggio 2011

Status Report: STS-134-02.

STS-134 MCC Status Report #02
12:30 a.m. CDT Tuesday, May 17, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

I sei membri dell'equipaggio di Endeavour sono svegli e pronti per la prima giornata completa nello spazio della loro missione. L'attività dell’equipaggio si concentrerà sul controllo degli scudi termici dell'orbiter in preparazione per l'attracco con la Stazione Spaziale Internazionale.

L'estensione del braccio robotico [NASA].
L'equipaggio è stato svegliato alle 0356 UTC di questa mattina con il brano "Beautiful Day", eseguita dagli U2. La canzone è stata dedicata al Comandante Mark Kelly.

L'ispezione di sei ore delle parti critiche del sistema di protezione termica dello Shuttle esaminerà inizialmente gli scudi in carbonio-carbonio rinforzato posti sui bordi delle ali e sul muso di Endeavour. L'Orbiter Boom Sensor System, l'estensione di 15 metri del braccio robotico dello Shuttle, è già stata sganciata per l'ispezione dagli Specialisti di Missione Mike Fincke e Roberto Vittori.

Fincke, il pilota Greg Johnson e lo Specialista di Missione Andrew Feustel inizieranno a controllare il profilo alare destro verso le 0740 UTC. Il controllo del muso sarà effettuato da Fincke, Feustel e ai comandi del braccio sarà lo Specialista di Missione Greg Chamitoff e infine il controllo dell’ala di sinistra verrà eseguito da Johnson, Vittori e Chamitoff. L'estensione OBSS del braccio verrà riposta nel suo alloggiamento poco prima delle 1300 UTC.

È previsto che Endeavour attracchi con la Stazione Spaziale Internazionale verso le 1015 UTC di mercoledì. Le attività odierne includono i preparativi per l'avvicinamento e l'aggancio, compresa l'installazione della telecamera centrale nel sistema di attracco dell’orbiter, l'estensione dell’anello del sistema di collegamento Orbiter-Stazione e la verifica degli strumenti di attracco.

È previsto che l'equipaggio inizi il suo periodo di sonno poco prima delle 1900 UTC.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: