Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 20 maggio 2011

Lancio Ariane.

Arianespace ha utilizzato un razzo Ariane 5 ECA, designato VA202, per lanciare i satelliti per telecomunicazioni ST 2 e GSAT-8. ST 2 offrirà telefonia fissa e mobile e Internet in Asia e Medio Oriente per ST 2 Satellite Ventures, una joint venture tra le società di Singapore e Taiwan. GSAT-8 servirà l’India con un carico utile per comunicazioni in banda Ku.

ST 2 (SingTel 2) sarà posizionato a 88° di longitudine est e fornirà servizi mobili e fissi, con voce su IP e servizi dati per le imprese, in particolare per gli operatori che offrono servizi di direct-to-home e compagnie di navigazione in Asia e Medio Oriente.

GSAT-8 (conosciuto anche come INSAT-4G) trasporta 18 transponder in banda Ku. Trasporterà anche un carico utile chiamato GPS Aided Geo Augmented Navigation (GAGAN) per aumentare la precisione della localizzazione geografica. Ha una previsione di vita di 12 anni e sarà posizionato a 55° di longitudine E.

Il terzo lancio Ariane del 2011 è avvenuto dallo spazioporto di Kourou nella Guyana Francese e il pad utilizzato è stato ELA-3 con decollo alle 2038 UTC.

Nessun commento: