Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 2 aprile 2011

STS-134 News.

L’equipaggio dell’Endeavour ha eseguito ieri, primo aprile, il test completo della sequenza di lancio, chiamato Terminal Countdown Demonstration Test (TCDT) dopo che nel giorno precedente hanno effettuato tutte le altre attività di addestramento sul pad e per ogni dettaglio che li riguarderà durante il lancio. Questo complesso di attività viene chiamato “Dress rehearsal”.

La rampa avvolta nel temporale [NASA].
Alle 14:25 locali, al termine del test di countdown, l’equipaggio usciva dalla navetta per simulare una fuga di emergenza dal pad, la “Mode 1 Emergency Evacuation Procedure” che li vede fuggire a bordo delle teleferiche di evacuazione poste alle spalle del pad.

Dopo il violento temporale di giovedì, il TCDT era stato ritardato di circa cinque ore, ma il ristabilirsi delle condizioni meteo hanno indotto i dirigenti ad accorciare questo ritardo a tre ore.

E proprio a proposito del temporale, sulla rampa 39/A c’è anche stata una forte grandinata durata circa otto minuti. Sulla punta del serbatoio esterno i segni non sono molto evidenti e un’attenta analisi non ha evidenziato danni tali da consigliarne la riparazione. Ricordo che nel 2007 la STS-117 fu costretta al rollback nel VAB per riparare la schiuma del serbatoio che risultava letteralmente “martellata”.

La preparazione prosegue senza altri problemi.

Nessun commento: