Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

venerdì 22 aprile 2011

Finanziato un test per il COTS.

La NASA ha accettato di finanziare alla Orbital Sciences Corp. un volo test aggiuntivo del vettore Taurus 2 per diminuire i rischi sui futuri lanci di rifornimento verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Rappresentazione del nuovo pad [Orbital Sciences].
Questo test avverrà all’inizio di ottobre e partirà da un nuovo sito di lancio a Wallops Island, ma non trasporterà la capsula della Orbital, il Cygnus. La NASA prevede che il Cygnus possa effettuare otto missioni di rifornimento verso la Stazione entro il 2015 e il primo test dovrebbe avvenire entro dicembre di quest’anno.

Con la firma sul finanziamento i lavori possono proseguire spediti e si prevedono pochi ritardi.
Il Taurus 2 è un vettore con due motori a kerosene Aerojet AJ26, già pronti alla base di Wallops, insieme a due fusoliere complete del primo stadio lunghe 27 metri, una per il vettore ed una per i test di Terra. La seconda è arrivata da poco dall’Ukraina a bordo di una chiatta e il motivo è che viene costruita dalle aziende Yuzhnoye e Yuzhmash. Il secondo stadio è a propellente solido con un motore Castor 30A costruito da ATK.

Ovviamente la priorità va alle attrezzature di terra e il nuovo pad 0A è in piena realizzazione. Sono state colate quasi 10'000 tonnellate di cemento e ora tocca al montaggio vero e proprio dei serbatoi, della torre e dei sistemi di trasporto e sollevamento dei vettori in rampa. Il sito sarà pronto entro la fine di agosto in modo da poter eseguire i test sui motori AJ26 entro i primi giorni di settembre. Come già accennato il programma prevede il primo lancio test a ottobre e il secondo con la capsula a dicembre.

Se tutto va per il meglio il primo volo operativo per Cygnus avverrà nel primo quadrimestre del 2012 nella cornice del programma Commercial Orbital Transportation Service (COTS).

Nessun commento: