Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

martedì 8 marzo 2011

Status Report: STS-133-24.

STS-133 MCC Status Report #24 
2:30 a.m. CST Tuesday, March 8, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas


L'equipaggio di STS-133 ha ricevuto un’altra sveglia speciale oggi, così come speciale è l’inizio di quello che è previsto come l'ultimo giorno completo che lo Space Shuttle Discovery trascorrerà nello Spazio.
La wakeup call, alle 0823 UTC, è stata "Sky Blue" di Big Head Todd & the Monsters. La canzone è stata eseguita dal vivo da Todd Park Mohr, vocalist e chitarrista della band, accompagnato da altri compagni del gruppo, Brian Nevin, Rob Squires e Jeremy Lawton.
Il Discovery si allontana
per l'ultima volta dalla ISS [NasaTV].
La canzone è quella che ha ricevuto più voti nel concorso NASA Top 40 e ha ricevuto 722'662 voti (il 29 per cento dei 2'463'774 totali). Originariamente era stato scelto come un tributo al programma spaziale e alla forza lavoro e si è regolarmente svolto addirittura col concerto dal vivo della band di quattro membri.
La performance live è stata la prima volta in cui un equipaggio Shuttle è stato svegliato "live" dal Controllo Missione a Houston.

La canzone che si è classificata al secondo posto nel concorso è stata suonata ieri mattina. Era il "Theme from Star Trek" con una speciale introduzione di William Shatner e ha ricevuto 671'134 voti (il 27 per cento del totale).
L'equipaggio utilizzerà il resto della giornata soprattutto per la preparazione per l'atterraggio di mercoledì, che è previsto per le 1657 UTC al Kennedy Space Center in Florida. Il comandante Steve Lindsey, il Pilota Eric Boe e lo specialista di missione Nicole Stott eseguiranno un checkout dei sistemi di controllo di volo del Discovery e un test di funzionamento sui motori RCS (Reaction Control System). Tutti i membri dell’equipaggio lavoreranno insieme per stivare l'hardware e le attrezzature.

L'equipaggio terrà anche una conferenza stampa alle 1623 UTC per parlare con ABC News, CBS News e Associated Press. E alle 1708 UTC, invieranno un messaggio a Terra rendendo omaggio al Discovery e al trentesimo anniversario del Programma Space Shuttle.

L'equipaggio inizierà il periodo di sonno, l’ultimo della missione, alle 0023 UTC.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: