Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 5 marzo 2011

Status Report: STS-133-17.

STS-133 MCC Status Report #17
6 p.m. CST Friday, March 4, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Oggi, venerdì, è stata una giornata di spostamenti per i membri dell'equipaggio del Discovery. Nel primo dei due giorni aggiunti alla permanenza della navetta sulla Stazione Spaziale Internazionale, hanno scaricato una grande quantità di merce fra quella che essi stessi hanno portato nello spazio a bordo del Permanent Multipurpose Module Leonardo.

Cady Coleman a fianco del pacco che contiene
Robonaut 2, l'astronauta artificiale.
Durante la chiamata, Obama ha chiesto se
Robonaut era un buon compagno di viaggio.
Il comandante ha risposto che non lo hanno ancora
tolto dall'imballo, ma dopo mesi chiuso nello
scatolone, quando passano lì vicino
sentono "grattare" dall'interno! [NASA]
I membri dell’equipaggio hanno iniziato le attività della loro giornata con gli stagisti NASA dell’Educational Technology Services Team e con gli studenti del Marshall Space Flight Center di Huntsville in Alabama, riuniti dal comandante della Stazione Scott Kelly e dall’ingegnere di volo Cady Coleman per l'evento avvenuto appena dopo le 1200 UTC, in cui hanno risposto alle domande che gli studenti hanno inviato tramite l'education Taking Up Space Blog NASA.

La maggior parte dell'equipaggio della navetta è andato dritto al lavoro sulle attività di Leonardo, spostando forniture e attrezzature dal nuovo modulo verso la Stazione e allestendo l'interno del modulo.

Il comandante del Discovery Steve Lindsey, il pilota Eric Boe, gli Specialisti di Missione Alvin Drew, Steve Bowen, Nicole Stott e Michael Barratt, si sono poi riuniti con i loro colleghi della Expedition 26, Kelly e i tecnici di volo Oleg Skripochka, Alexander Kaleri, Dmitry Kondratyev, Paolo Nespoli e Coleman per la conferenza stampa congiunta. Hanno risposto alle domande dei giornalisti presenti al Johnson Space Center, al Kennedy Space Center e in Italia.

Durante il loro pomeriggio, Bowen e Drew hanno sistemato gli strumenti utilizzati all’esterno durante le loro passeggiate spaziali, mentre i colleghi hanno continuato il lavoro su Leonardo. Kelly ha detto che il giorno in più trascorso con gli astronauti dello Shuttle ha permesso all'equipaggio della Stazione di fare un grande passo avanti nei lavori.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: