Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 3 marzo 2011

Status Report: STS-133-14.

STS-133 MCC Status Report #14
6:30 a.m. CST Thursday, March 3, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Gli equipaggi del Discovery e della Stazione Spaziale Internazionale riceveranno un invito speciale dalla Casa Bianca. Il presidente Obama chiamerà lo spazio per parlare con tutti i 12 membri delle missioni congiunte alle 2203 UTC. La chiamata verrà trasmessa in diretta su NASA Television.

Per dare il via all’ottavo giorno del Discovery nello spazio, gli equipaggi sono stati svegliati alle 1005 UTC da "City of Blinding Lights" degli U2, brano scelto per tutti gli astronauti in orbita.

La stiva del Discovery, ormai vuota [NasaTV].
Dopo un giorno occupato dal successo dell’ultima passeggiata spaziale prevista nella missione finale del Discovery, l'equipaggio potrà godere di una meritata mezza giornata di riposo. La prima parte della giornata comporterà però la prosecuzione dei trasferimenti di merci fra Discovery e Stazione Spaziale Internazionale. Ad oggi, il 76 per cento di tutti i trasferimenti di carico sono stati completati.

Gli equipaggi dovranno inoltre partecipare a due sessioni di conferenza stampa. La prima si terrà alle ore 1308 UTC da parte di reporter di CNN, della WTTG-TV di Washington DC; della WSTP-TV di Tampa in Florida e della KNBC-TV di Los Angeles che parleranno con i membri dell'equipaggio della navetta.
La seconda è prevista per le ore 1533 UTC quando il pilota del Discovery Eric Boe e gli Specialisti di Missione Mike Barratt e Nicole Stott parleranno con i giornalisti di MSNBC, WXIA-TV di Atlanta, e Fox News Radio.

Nel frattempo, il Comandante Stazione Scott Kelly e l’ingegnere di volo Cady Coleman faranno dei lavori di manutenzione sul gruppo di rimozione dell'anidride carbonica della parte americana della Stazione. Il CDRA (Carbon Dioxide Removal Assembly) fa parte del sistema di trattamento dell'aria della Stazione. L’equivalente sistema russo, il Vozdukh, è stato fuori servizio per riparazioni, ma è pianificato che torni operativo oggi.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: