Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 1 marzo 2011

Status Report: STS-133-10.

STS-133 MCC Status Report #10
5:30 a.m. CST Monday, March 1, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Entro la fine della giornata, la Stazione Spaziale Internazionale avrà un’aggiunta di circa 70 metri cubi di spazio, a seguito dell’installazione del Permanent Multipurpose Module Leonardo.

I membri dell'equipaggio del Discovery hanno avuto la chiamata per iniziare il sesto giorno di volo alle 1057 UTC, al ritmo di "Happy Together" dei The Turtles. La canzone è stata scelta per lo specialista di missione Steve Bowen, che ieri ha completato la sua sesta passeggiata nello spazio.

Il braccio SSRMS ha agganciato Leonardo [NasaTV].
I preparativi per la seconda passeggiata spaziale della missione occuperanno alcune ore del tempo degli spacewalker, Bowen e del compagno Alvin Drew, preparazione che si concluderà con una riunione di ripasso delle procedure a livello di squadra e un’altra notte passata all'interno della camera di decompressione Quest.

Ma prima, gli specialisti di missione Mike Barratt e Nicole Stott useranno i 18 metri del braccio robotico della Stazione per rimuovere il modulo Leonardo dalla stiva del Discovery e spostarlo sulla porta che volge verso Terra del nodo Unity. L’inizio di queste operazioni è previsto per dopo le 1300 UTC  e terminerà alle 1538 UTC.

Con la decisione che non sarà necessaria una ispezione mirata allo scudo termico del Discovery, per l'equipaggio si libera del tempo nella giornata odierna. È quindi stato stabilito di anticipare il programma e entrare in Leonardo per la prima volta già oggi. Il pilota Eric Boe è il prescelto per essere il primo a galleggiare in Leonardo poco prima delle 0000 UTC

Barratt e Stott, insieme al comandante Steve Lindsey e al comandante della Stazione Scott Kelly terranno anche una conferenza stampa con i giornalisti sulla Terra alle 2123 UTC. Saranno intervistati da KTRK-TV di Houston e da KING-TV e KOMO-TV, di Washington, stato natale di Barratt.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: