Dopo il devastante terremoto che ha colpito la regione di Tohoku e Kanto, tutte le operazioni al TKSC sono state temporaneamente chiuse e il controllo era passato al NASA Mission Control Center di Houston (H-MCC) proprio a causa dei problemi di sicurezza e per i danni causati dal terremoto.
Questa settimana, la sicurezza delle installazioni a Terra è stata ripristinata, i sistemi sono stati riattivati e le infrastrutture per le comunicazioni sono di nuovo online.
Sono anche state definite le date di distacco (29 marzo) e di rientro (30 marzo) per la capsula HTV2.
Il Payload Canister contenente AMS2 viene issato sulla struttura rotante del pad [NASA]. |
Gli stati appartenenti all’ESA hanno confermato l’appoggio alla richiesta americana di prolungare la vita operativa della Stazione Spaziale fino al 2020. Lo stanziamento di fondi è però sospeso fino alla prossima ministeriale, soprattutto a causa dell’opposizione di Francia e Germania verso la necessità di un aumento del budget a disposizione. Attualmente, oltre all'addestramento degli astronauti e al mantenimento del centro di controllo per i moduli europei, sono previsti altri tre cargo ATV, uno all'anno fino al 2014. Speriamo che riescano a trovare un accordo perché le alternative sono tutt'altro che rosee.
Sono terminati i test su MESSENGER che finalmente può iniziare la fase più interessante della missione: la raccolta di dati scientifici su Mercurio.
La sonda che è in perfette condizioni inizierà quindi una serie di osservazioni ottiche che ci permetteranno di creare finalmente una mappa globale del piccolo pianeta. Le osservazioni cominceranno ufficialmente il prossimo 4 aprile.
Il Kepler Space Telescope ha sofferto un problema il 14 marzo, entrando in safe-mode. La causa è stata un comando di reset proveniente da una scheda di interfaccia.
Probabilmente un’errata serie di dati provenienti dai giroscopi hanno causato il problema. Dopo aver riavviato i sistemi di bordo, le operazioni di Kepler sono riprese domenica scorsa, 20 marzo.
L’analisi accurata dei dati ricevuti a Terra per stabilire con precisione la causa del safe-mode è attualmente in corso al Kepler Science Operations Center situato nell’Ames Research Center, a Moffett Field in California.
La sonda Juno della NASA diretta su Giove è stata assegnata per il lancio su un vettore Atlas V dalla base di Cape Canaveral, in Florida, il 5 Agosto 2011.
Raggiungerà il sistema Gioviano nel luglio 2016.
Nessun commento:
Posta un commento