Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 23 marzo 2011

Guardare il cielo.

Vi parlo oggi di una splendida applicazione per i cellulari con sistema operativo Android. Permette di eseguire i calcoli delle effemeridi in tempo reale.
E' scritta da un amico, ma la segnalo per la sua alta qualità di realizzazione.
L'applicazione si chiama EphemDroid ed è presente sul market Android in due versioni: Free e Pro.


Le funzioni base della versione Free, sono il calcolo in tempo reale di tutti i dati orbitali dei pianeti del Sistema Solare: è sufficiente selezionare il pianeta e vi troverete con una quantità incredibile di informazioni calcolate e aggiornate continuamente. Distanza dalla Terra, dal Sole, coordinate celesti. Ma non è tutto. Se il vostro cellulare ha i sensori magnetici e posizionali, due piccole frecce vi guideranno per puntare e riconoscere nel cielo l'oggetto prescelto.

La versione Pro ha in più la posizione dei satelliti Medicei di Giove e dei cinque maggiori satelliti di Saturno, i transiti della macchia rossa di Giove e un'altra funzione utilissima: l'elenco degli oggetti visibili in quel momento. Molte altre implementazioni di funzionalità sono in arrivo e anzi, sul blog dell'autore del software, potete consigliare e richiedere nuove funzionalità.

La versione Free è ovviamente gratuita, mentre la versione Pro costa soltanto € 1,30.

Provate almeno la versione free, vi assicuro che ne vale la pena!

Nessun commento: