Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

mercoledì 23 marzo 2011

Guardare il cielo.

Vi parlo oggi di una splendida applicazione per i cellulari con sistema operativo Android. Permette di eseguire i calcoli delle effemeridi in tempo reale.
E' scritta da un amico, ma la segnalo per la sua alta qualità di realizzazione.
L'applicazione si chiama EphemDroid ed è presente sul market Android in due versioni: Free e Pro.


Le funzioni base della versione Free, sono il calcolo in tempo reale di tutti i dati orbitali dei pianeti del Sistema Solare: è sufficiente selezionare il pianeta e vi troverete con una quantità incredibile di informazioni calcolate e aggiornate continuamente. Distanza dalla Terra, dal Sole, coordinate celesti. Ma non è tutto. Se il vostro cellulare ha i sensori magnetici e posizionali, due piccole frecce vi guideranno per puntare e riconoscere nel cielo l'oggetto prescelto.

La versione Pro ha in più la posizione dei satelliti Medicei di Giove e dei cinque maggiori satelliti di Saturno, i transiti della macchia rossa di Giove e un'altra funzione utilissima: l'elenco degli oggetti visibili in quel momento. Molte altre implementazioni di funzionalità sono in arrivo e anzi, sul blog dell'autore del software, potete consigliare e richiedere nuove funzionalità.

La versione Free è ovviamente gratuita, mentre la versione Pro costa soltanto € 1,30.

Provate almeno la versione free, vi assicuro che ne vale la pena!

Nessun commento: