Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

sabato 19 marzo 2011

Astronauta artificiale.

La ISS ha un nuovo membro dell’equipaggio. Robonaut 2 è finalmente stato spacchettato e presto inizierà l’addestramento in orbita. 

Cady Coleman con Robonaut 2 e,
riflesso nella visiera del robot,
Paolo Nespoli che scatta l’immagine.
C’è anche un piccolo clandestino
sulla spalla di R2… [NASA]
La procedura di apertura della confezione è stata trasmessa da NasaTV e quando la cassa è stata aperta il robot all’interno non c’era. Sembrava fuggito, ma si era nascosto in fondo al modulo Kibo, fermo davanti ad un computer.

A parte le scenette che organizzano sulla Stazione, questo nuovo robot dovrebbe essere impiegato per una miriade di operazioni, ma soprattutto dovrebbe occuparsi, in un futuro abbastanza prossimo, delle operazioni di manutenzione all’esterno della struttura, evitando così agli astronauti delle pericolose attività extraveicolari.

Costruito in collaborazione con la General Motors, Robonaut 2 (R2 per gli amici) rappresenta la punta di diamante delle scienze robotiche e sposta in avanti gli attuali limiti di questo tipo di macchine.


Ovviamente il pensiero corre ad Asimov con le sue leggi della robotica e a Guerre Stellari, da cui proviene il nome R2, da R2-D2, il simpatico "barattolino" protagonista della fantastica saga di fantascienza.

2 commenti:

frantzisca ha detto...

Grazie a te. Complimenti meritati, io sono appassionata di fs ho letto tutti, e dico tutti i libri di Asimov,e non solo lui, ma tantissimi altri autori famosi e non.
Se ti fa piacere tornerò ogni tanto a curiosare.
frantzisca

Monzitrek ha detto...

Torna pure quando vuoi, sei sempre la benvenuta!
Anzi, se commenti userò il link sul tuo nome per venire a leggere qualche bella poesia sul tuo blog... ;)