Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

giovedì 17 febbraio 2011

STS-133 Aggiornamento.

Il perfetto lancio di ieri sera dell'Ariane 5 con il veicolo cargo europeo doveva ritardare anche il decollo della missione Shuttle STS-133, ma i manager della NASA, dopo aver analizzato a fondo la situazione, hanno forse preso una decisione.

ATV-2 attraccherà alla Stazione Spaziale Internazionale alle 1545 UTC di giovedì prossimo 24 febbraio, cioè sei ore prima del lancio del Discovery. Ebbene, in base alle analisi effettuate, pare che le sei ore siano un tempo più che sufficiente per i vari controllori delle missioni Shuttle/ISS per cambiare il "punto focale" e concentrarsi su entrambi gli eventi. Di fatto l'attracco avverrà circa venti minuti dopo il completamento del carico dei propellenti all'interno del serbatoio esterno dello Shuttle.
La conferma dovrebbe arrivare domani, venerdì 18, al termine della Flight Readiness Review del lancio di STS-133.

Siamo quindi in pista con questa missione finale del Discovery e con la possibile diretta commentata in italiano dagli studi di AstronautiCAST.

Nessun commento: