Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 6 febbraio 2011

Lancio Minotaur.

È partito oggi 6 febbraio alle 1226 UTC dallo Space Launch Complex 8 alla base aerea di Vandenberg in California, un vettore Minotaur I con un carico segreto del National Reconnaissance Office americano.
Il lancio ripreso a lunga esposizione
[Gene Blevins/LA Daily News].
Il satellite, codificato NROL-66, è un RPP (Rapid Pathfinder Program) e sostanzialmente si tratta di un veicolo il cui scopo è il test di nuove tecnologie orbitali per i futuri satelliti della difesa americana.

Il Minotaur è il più piccolo razzo vettore utilizzato dal NRO e permette di lanciare in orbita polare bassa un volume pari a quello di un frigorifero da cucina con un peso massimo di quasi mezza tonnellata.
Il primo e il secondo stadio di questo vettore derivano direttamente dai missili balistici intercontinentali Minuteman 2, mentre i motori Orion 50XL e Orion 38 del terzo e quarto stadio sono mutuati dai razzi aerotrasportati Pegasus.

Il lancio è stato rinviato ieri per un problema ai trasmettitori di bordo che è stato risolto prima del lancio odierno. Il Minotaur è partito in direzione sud e l’orbita su cui è stato posto il satellite NROL-66 dovrebbe essere polare eliosincrona circolare a circa 600 km di quota.

Nessun commento: