Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 1 febbraio 2011

In breve.

[SpaceFlightNow/Justin Ray]
Lo Space Shuttle Discovery ha nuovamente raggiunto la rampa di lancio durante il rollout di questa mattina. Partito dal VAB alle 0058 UTC ha percorso i 5 chilometri e mezzo in quasi sette ore, giungendo a destinazione sul pad 39/A alle 0753 UTC. Se tutto andrà secondo i piani, Discovery lascerà la rampa alle 2150:19 UTC del 24 febbraio per la sua ultima missione.


Di Shuttle in Shuttle. Il secondo esemplare del piccolo spazioplano X-37B è già in Florida per la preparazione al volo. Il lancio di questo veicolo (il cui costo è estremamente segreto, così come tutte i dettagli sulle sue possibili operazioni in missione) è previsto per il 4 marzo e avverrà, come per il suo predecessore, per mezzo di un vettore Atlas 5 dallo Space Launch Complex 41 della Cape Canaveral Air Force Base.


ATV-2, battezzato Johannes Kepler, è al termine della sua preparazione al poligono di Kourou nella Guyana Francese. Pochi giorni fa, il 25 gennaio, è giunto in rampa ed è stato issato sul vettore, all’interno della stiva di carico del razzo europeo Ariane V. il 2 e il 9 febbraio verranno condotti i test di lancio e attracco, mentre per il lancio vero e proprio si dovrà attendere il 15 febbraio alle 2307 UTC. Attraccherà alla ISS il 23 febbraio.

Nessun commento: