Il segretissimo satellite NROL-49, codificato dal NORAD come 37348 e con codice internazionale 2011-002A (denominazione ufficiale USA-224), partito la settimana scorsa dalla California, e del quale erano state tenute segrete tutte le caratteristiche, soprattutto quelle orbitali, è stato identificato con una precisione altissima dalla rete di osservatori amatoriali distribuiti in tutto il mondo.
Si tratta di un satellite di osservazione avanzata chiamato KeyHole KH-12, proveniente da un progetto nato nel 2005 dalle ceneri del programma FIA (Future Imagery Architecture) che si è fagocitato oltre 15 miliardi di dollari in una decina d’anni senza costruire un solo grammo di hardware. Questa nuova serie KeyHole ha invece raggiunto l’operatività.
USA-224 trasmette in banda S sul canale SGLS (Space-Ground Link System) a 2'242,514 MHz, è su un’orbita polare 242 x 1008km x 97,9° con periodo di 97,2 minuti.
Questo dimostra in modo semplice che è difficile nascondere qualcosa in orbita...
1 commento:
Questo dimostra in modo semplice che è difficile nascondere qualcosa in orbita...
Dillo a quei che propugnano tutte le più assurde teorie, ad esempio quella che l'antenna HAARP genera i terremoti per riflessione ionosferica ...
Posta un commento