Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 13 gennaio 2011

STS-134 Nominato sostituto per il comandante.

Non è ancora una sostituzione definitiva, ma è una misura cautelativa che permetterà all'equipaggio dell'ultima missione dello Space Shuttle Endeavour di completare l'addestramento.
Il lancio è attualmente previsto per la metà di aprile ed è la prima volta che il comandante di una missione STS viene sostituito così vicino alla data del liftoff.
Frederick Sturckow sostituirà Mark Kelly nel training finale della missione per permettere a Kelly di restare al capezzale della moglie, ricoverata in gravi condizioni nell'ospedale di Tucson dopo l'attentato che ha subito sabato scorso.

Attenzione, ripeto che non è ancora una sostituzione definitiva, ma una semplice misura perché l'equipaggio dell'Endeavour possa terminare l'addestramento e contemporaneamente il comandante designato possa dedicarsi totalmente alla propria famiglia senza l'assillo della NASA.

Ricordo che a bordo della STS-134 sarà presente il nostro Roberto Vittori e l'altrettanto "nostro" Mike Fincke che porterà nello spazio una bandiera italiana con gli stemmi del comune di Lecco, dell'associazione Deep Space e di ISAA, Italian Space and Astronautics Association.
Questa bandiera è stata preparata dai direttivi delle associazioni all'ultima edizione dell'AstronautiCON su richiesta diretta di Mike e si aggiunge a quella donata al Col. Vittori dal Presidente della Repubblica Napolitano.

Quale onore...

3 commenti:

Unknown ha detto...

E' probabile che vi sia una sinergia con l'altrettanto storica prima missione congiunta in gravità lunare ed in gravità zero SpaceLand-NASA su volo parabolico, sempre in aprile, con esperimenti italiani e statunitensi integrati dagli ingegneri di SpaceLand e della NASA insieme ad un fortunato vincitore di un concorso radiofonico, dopo un periodo di addestramento al Campus SpaceLand in Costa Smeralda (documentato dal lungo TV report di RAI 2 TV la domenica di Natale, il 26 dicembre). Ulteriori informazioni per partecipare sono su www.SpaceLand.it

RikyUnreal ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RikyUnreal ha detto...

pVibo, sul sito NASA non trovo nulla riguardo questa fantomatica iniziativa.