Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

lunedì 6 dicembre 2010

Rinvio per il Falcon 9.

Dopo il test di accensione abortito venerdì e successivamente completato sabato, il team di tecnici della SpaceX sta proseguendo con i controlli sul pad 40 della Base di Cape Canaveral. A loro dire l'accensione dei 9 motori Merlin durata 3,5 secondi (due dei quali passati a piena potenza) ha avuto pieno successo.

Il test statico eseguito sabato 4 [SpaceX].
Questa mattina il vettore è stato portato in posizione orizzontale per verificare l'integrità del metallo di cui sono composti gli ugelli del secondo stadio del Falcon 9. Gli ugelli sono in Niobio, metallo leggero e resistente, e sono studiati anche per il funzionamento nel vuoto. Pare che proprio su un ugello del secondo stadio sia presente una frattura di quasi otto centimetri di lunghezza. Occorre ora capire se sarà necessario sostituire gli ugelli o se il Falcon 9 potrà partire nella situazione in cui si trova.
Il lancio era previsto per domani, 7 dicembre, ma si sta già parlando di giovedì 9. Indiscrezioni dicono che un eventuale lancio mercoledì è comunque possibile, ma non probabile; se invece si dovranno sostituire gli ugelli si passa almeno a venerdì.
Informazioni più precise saranno diramate domattina.

Nessun commento: