30° Space Wing - Affari Pubblici.
Vandenberg Air Force Base, California.
Il primo veicolo spaziale senza equipaggio con possibilità di rientro della US Air Force è atterrato alla Vandenberg Air Force Base alle 01:16 locali di oggi (0916 UTC).
L'X-37B, chiamato Orbital Test Vehicle 1 (OTV-1), ha condotto esperimenti in orbita per oltre 220 giorni durante il suo viaggio inaugurale. Ha infine avviato il suo motore di manovra orbitale per eseguire un rientro autonomo dall'orbita terrestre bassa.
L'X-37B è il veicolo spaziale di rientro più nuovo e più avanzato. Gestito dalla Air Force Rapid Capabilities Office (AFRCO), il programma permette di studiare la riduzione del rischio, la sperimentazione e il concetto di sviluppo delle operazioni e delle tecnologie per i veicoli spaziali riutilizzabili.
"L'atterraggio di oggi conclude una missione di successo basata sul lavoro di un gruppo che ha coinvolto il 30° Space Wing, la Boeing e l'Air Force Rapid Capabilities Office", ha detto il tenente colonnello Troy Giese, direttore del programma X-37B per la AFRCO. "Siamo molto lieti che la missione abbia completato tutti gli obiettivi prefissati in questo primo test".
L'uscita dall'orbita di OTV-1, segna il passaggio dalla fase dimostrativa delle operazioni in orbita ad una fase di manutenzione e riparazione per il proseguimento della valutazione del programma.
L'Air Force si sta preparando a lanciare il prossimo X-37B, OTV-2, nella primavera del 2011 a bordo di un booster Atlas V.
2 commenti:
> Sarà un mezzo militare, sarà anche non abitato, ma è emozionante vedere un qualcosa di nuovo in ambito aerospaziale.
Specialmente vista l'involuzione (almeno io la considero cosi') del post pensionamento degli Shuttle!
Ps: chissa' cosa combinera' il Cira con l'USV ?
Posta un commento