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lunedì 15 novembre 2010

STS-133 News.

Dopo aver trovato la frattura nel rivestimento e le due spaccature lunghe 22 centimetri nella nervatura metallica sottostante (identificata S-7-2), le analisi successive hanno rivelato altre due crepe nella nervatura di sinistra (identificata S-6-2).

Il punto in cui si è verificato
il problema [NASA].
I tecnici si apprestano a sostituire le due flange difettose, tagliandole e rivettandone due nuove, aggiungendone inoltre una terza di rinforzo chiamata dubler.
Le statistiche per questo tipo di difetto si attestano su un numero di 29 fratture su 18 serbatoi ed in 23 casi sono stati inseriti i dubler. Si tratta però della prima volta che il difetto viene scoperto sul pad di lancio e quindi la riparazione risulta più macchinosa. Nella zona in cui è necessario questo intervento è stata assemblata una piccola stanza di lavoro che protegge tecnici e materiali dalle intemperie, ma soprattutto agevola la ricostruzione della schiuma isolante che dovrà essere ripristinata al termine dei lavori.
Queste quattro crepe trovate nell'ET-137, insieme alle tre già trovate sul prossimo ET-138 (quello per la missione STS-134) fanno pensare ad un cambiamento nella lega alluminio-litio utilizzata per la costruzione del tank, ma le possibili risposte sono ancora sotto analisi.

Verranno anche utilizzati dei macchinari per rilevare altri punti danneggiati senza bisogno di togliere tutto il rivestimento dell'ET.

Il problema al GUCP sembra definitivamente risolto e i manager stanno decidendo se effettuare un test di riempimento del serbatoio fine a se stesso o se approfittare di una simulazione che dovrebbe fare l'equipaggio del Discovery.

2 commenti:

Sanduleak SN ha detto...

E' mai successo che non si notasse una crepa che poi ha provocato il distacco della schiuma durante l'ascesa?

Le webcam di monitoraggio sulla navetta, i SRB o ET hanno filmato questa cosa?

Monzitrek ha detto...

Da quando sono state installate le telecamere sugli SRB sono stati notati diversi distacchi di pezzi di schiuma, ma non era stata notata alcuna crepa nel rivestimento, anche perché, come successo per questa, sarebbe stata interrotta per risolvere il problema.