Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 5 novembre 2010

STS-133 Ci siamo!

Il "Beanie cap" per lo spurgo dei
criogenici dall'ET [NasaTV].
Il meeting dei manager NASA di questa mattina ha valutato la situazione e finalmente è stato dato il GO per il caricamento dei propellenti nel serbatoio esterno. In rampa si stanno quindi pompando circa due milioni di litri di ossigeno ed idrogeno liquidi che andranno a riempire l'ET.

Le operazioni sono state ritardate leggermente dall'apertura della struttura di servizio che era stata richiusa per verificare i coperchi di un paio di motori di manovra.

Per oggi il meteo è al 70% favorevole con un po' di nubi intorno ai 1200 metri di quota e venti fra 30 e 50 km/h.
Anche le stime per sabato e domenica sono cambiate e dicono 60% GO per sabato e 40% domenica.

L'orario di lancio per stasera è fissato per le 20:04 italiane (1904 UTC - 15:04 della Florida) e come al solito è posto al centro della finestra di lancio di 10 minuti, momento in cui il piano orbitale della ISS attraversa la rampa di lancio.

Se tutto prosegue così, ci sentiamo più tardi per la diretta del lancio commentata in italiano su AstronautiCAST e CoelumStream...


Aggiornamento - 1215 UTC.
E' stata rilevata una leggera perdita di idrogeno gassoso da una giunzione del Ground Umbilical Carrier Plate, che sarebbe uno dei bracci di connessione del serbatoio esterno con la torre. Il GUCP si occupa di estrarre l'idrogeno gassoso e portarlo a distanza di sicurezza dove viene bruciato (è la fiamma che si vede vicino al pad 39A nei lanci notturni).
I tecnici sono al lavoro per capire come comportarsi, intanto il countdown prosegue.

Nessun commento: