Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 3 novembre 2010

STS-133 Ancora dubbi

Il maltempo si avvicina
alla Florida
[Susan N. Freeman].
Dopo ripetuti rinvii, alle 18:45 italiane è finalmente iniziata la riunione del Mission Management Team dove sono stati analizzati tutti i dati disponibili dell'avaria elettrica che ha colpito il controller del SSME numero 3.
Hanno rovistato anche negli archivi per cercare altre occasioni in cui è avvenuto qualcosa di simile.

Dopo 3 ore di discussioni, alle 22:45 italiane, si sono presi una mezz'oretta di pausa e contemporaneamente hanno dato comunque il nulla osta alla prosecuzione delle operazioni al Pad di lancio.
Quindi alle 23:30 italiane vedremo in diretta l'apertura della struttura rotante di servizio che scoprirà il Discovery.

Purtroppo però da sud stanno arrivando nuvoloni neri e le previsioni per domani danno solo il 20% di probabilità per il lancio. Anche per venerdì le probabilità sono scese al 60%, mentre per sabato sono solo del 40%.

Aggiornamento - 2300 UTC.
Il Mission Management Team ha dato il GO per la prosecuzione del countdown per il lancio di domani, ma pochi minuti dopo ha interrotto la procedura di apertura della RSS per il pericolo di potenziali fulmini che potrebbero provenire dai nuvoloni neri che stanno progressivamente coprendo il Kennedy Space Center.


Aggiornamento - 2330 UTC.
Conferenza stampa terminata.
Tutto il MMT è d'accordo unanimemente che il problema elettrico al controller del motore 3 non è grave e che quindi si può lanciare tranquillamente nelle condizioni attuali.
Il rischio di fulmini sta diminuendo quindi la RSS verrà aperta fra poco.


GO quindi per il lancio di domani, salvo problemi meteo...

1 commento:

Sanduleak SN ha detto...

E il maltempo ci ha messo lo zampino: "NASA managers slightly adjusted shuttle Discovery's launch time Friday to 3:04 p.m. EDT/19:04 GMT."
E ancora messaggi ottimistici dal KSC, tipo: "STS-133 Mission: Discovery's liftoff time on Friday is 3:04 p.m. EDT, weather permitting"
...appunto...tempo permettendo!!!