Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

mercoledì 3 novembre 2010

Lo sapevate che...

La Stazione Spaziale Internazionale coinvolge circa 100'000 persone fra le agenzie spaziali e le 500 sedi di appaltatori privati, sparsi su 37 stati USA e 16 nazioni.

La ISS è circa 4 volte più grande della vecchia stazione russa MIR e 5 volte rispetto allo Skylab americano.

Gli equipaggi della ISS in dieci anni hanno mangiato circa 22'000 pasti. Per il supporto di tre persone durante i sei mesi di una Expedition servono circa quattro tonnellate di rifornimenti.

Attualmente sulla ISS sono presenti 52 computer.
In media su uno Shuttle sono fra 5 e 10.

L'equipaggio effettivo a bordo della ISS è passato da 3 a 6 componenti con la Expedition 20 il 29 maggio 2009 ed è stata la prima missione con tutte le 5 agenzie rappresentate.

Per l'assemblaggio e la manutenzione della Stazione sono state effettuate 150 attività extraveicolari, 28 partendo dallo Shuttle e 122 uscendo direttamente dalla ISS.

Per la Stazione sono stati effettuati in tutto 103 lanci: 67 russi, 34 dello Shuttle, 1 europeo ed 1 giapponese. La STS-133 è il 39esimo lancio di assemblaggio (dei quali 35 sono stati USA e 4 russi).

Tratto dal canale Twitter della NASA.

Comparazione delle dimensioni della ISS [GIZMODO].

Nessun commento: