Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 4 ottobre 2010

Notiziario.

Il carico per lo Space Shuttle Discovery è pronto per il trasporto in rampa. La procedura di inserimento del modulo logistico permanente e dell'Express Logistics Carrier Numero 4 (il modlo di trasporto dei ricambi per la ISS) è avvenuta alla perfezione ed il Payload Canister, il grande container verticale che porta il carico sulla navetta, effettuerà il suo spostamento verso la rampa di lancio 39/A a partire dalle 00:01 di giovedì mattina (7 ottobre - ora della Florida) equivalenti alle 0401 UTC. Per issare il carico a bordo dovrà essere ovviamente aperta la Rotating Service Structure della rampa.

Lo stemma di missione [NASA].
La missione Glory che dovrà studiare i cambiamenti climatici ha subito alcuni inconvenienti, primo fra tutti un problema ai sistemi di movimentazione dei pannelli solari. La missione dal costo di 424 milioni di dollari doveva partire da Vandenberg il 22 novembre a bordo di un vettore Taurus, ma attualmente si sta cercando di capire quali interventi saranno necessari. Per ora la nuova data è il 23 febbraio.

Sull'ultima missione Shuttle, la STS-134 dell'Endeavour, sarà presente l'astronauta italiano Roberto Vittori, ma sarà anche presente una ditta dell'Aquila, la G & A Engineering con una serie di esperimenti. Ma a bordo ci sarà anche una testimonianza del dramma vissuto dalla città abruzzese con il disastroso terremoto e in particolare con le gravi perdite causate dal crollo della Casa dello Studente: un frammento di quell'edificio maledetto verrà portato in orbita a perenne memoria di quel tragico evento che vide il suo bilancio di perdite di vite umane peggiorato dall'incuria e dalla superficialità degli uomini.

1 commento:

Sanduleak SN ha detto...

INCREDIBILE LA NOTIZIA DELLA STS 134 E LA SENSIBILITA' DIMOSTRATA NEI CONFRONTI DELLE VITTIME DEL TERREMOTO AQUILANO. BEN LONTANO DALLA SCIACALLERIA DELLE TELEFONATE DEI PALAZZINARI NOSTRANOTTI!!!

Scusa lo sfogo!!