Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

domenica 12 settembre 2010

Attraccata Progress, ISS news.

La Progress in avvicinamento. Fonte: NASA.

Il cargo Progress 39P partito l'altro ieri da Baikonur è giunto oggi senza problemi sulla ISS alle 1158 UTC eseguendo un attracco automatico "da manuale". 
L'equipaggio della Expedition 24 è composto dal comandante Alexander Skvortsov, i cosmonauti russi Mikhail Kornienko e Fyodor Yurchikhin e gli astronauti NASA Tracy Caldwell Dyson, Doug Wheelock e Shannon Walker.
Skvortsov, Kornienko e Caldwell Dyson dovranno presto fare i bagagli dato che la loro missione semestrale è agli sgoccioli. Il distacco è previsto per il 24 settembre alle 0134 UTC e l'atterraggio avverrà poche ore più tardi, alle 0455 UTC. Questo significherà l'inizio della Expedition 25 e il comando passerà a Wheelock.
L'equipaggio successivo, Scott Kelly, Alexander Kaleri e Oleg Skripochka, partirà da Baikonur il 7 ottobre 2310 UTC ed attraccherà il 10 ottobre alle 0001 UTC.
Infine il 27 ottobre è previsto il lancio del cargo Progress 40P, soli 5 giorni prima dell'ultimo lancio dello Shuttle Discovery.

Nessun commento: